Anys 2010

De la Viquipèdia, l'enciclopèdia lliure.
Saltar a la navegació Saltar a la cerca

Els anys 2010 són la dècada que inclou els anys 2010 a 2019 inclosos.

Esdeveniments, invents i descobriments

2010

2011

El terratrèmol de Sendai del 2011 .

2012

2013

2014

Les noves monedes en euros de la dècada: Estònia (2011); Letònia (2014); Lituània (2015)
Carpa de l' Expo 2015 , de l' 1 de maig al 31 d'octubre de 2015 .

2015

2016

El memorial al passeig marítim de Niça dedicat a les 84 víctimes de la massacre terrorista el 2016 .

2017

2018

Bloqueig de les armilles grogues

2019

Economia

Política

  • El 2010 WikiLeaks va publicar sense autorització 251.287 documents que contenien informació confidencial enviada per 274 ambaixades nord-americanes de tot el món al Departament d'Estat dels Estats Units a Washington . Aquest esdeveniment va tenir un fort impacte en el panorama polític mundial, amb fortes reaccions dels líders de molts dels principals països.
  • La segona meitat dels anys 10 va veure la transició d’una política mundial oberta i liberal típica de l’ època Obama a una de més populista i intransigent, els signes del qual comencen amb l’establiment del govern autoritari d’ Erdoğan a Turquia i la crisi veneçolana . esclata amb el Brexit i l'elecció de Donald Trump a la presidència nord-americana que va provocar un fort enduriment de la diplomàcia mundial i l'ascens de partits de dreta, ultraconservadors i independentistes a tot el món.

Esport

Música

Cinema

  • Il mondo del cinema degli anni 2010 ha coinvolto alcuni eventi significativi, il 31 gennaio 2010 , il famosissimo film Avatar del grande regista James Cameron , è diventato il primo film ad incassare i 2 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando allora il film che ha incassato di più nella storia del cinema e si è aggiudicato 3 Premi Oscar nello stesso anno. È stato anche uno dei primi film ad essere stati proiettati in 3D di alta qualità. Sempre nello stesso anno, Toy Story 3 è diventato il primo film d'animazione che ha incassato più di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.
  • Cambia pure il modo di vedere il cinema: attraverso diversi servizi di streaming online come Netflix , approdato in Italia nel 2015, e Sky , lo spettatore può scegliere tra una vasta serie di titoli all'interno di un catalogo virtuale direttamente dal proprio computer o televisore. Nonostante il successo di questi servizi, la pirateria, in particolar modo lo streaming illegale, continua a rappresentare un problema e una minaccia per il mondo del cinema.
  • Nel novembre 2010 esce il settimo e penultimo capitolo della fortunata saga di Harry Potter : Harry Potter ei Doni della Morte - Parte 1 . I risultati al box office del film combinati insieme con i sei precedenti film di Harry Potter superano i 6,35 miliardi di dollari, sorpassando quindi i ventidue film di James Bond ei sei film di Guerre stellari , facendo di Harry Potter la serie più produttiva della storia del cinema [5] . Nel luglio 2011 segue quindi Harry Potter ei Doni della Morte - Parte 2 , che, incassando in tutto il mondo oltre 2.718 miliardi di dollari [6] , diventa il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema.
  • Nel 2016 esce il primo spin-off della saga, Animali fantastici e dove trovarli , il primo di una nuova saga comprendente almeno cinque film.
  • In questo decennio si vede prevalere un'altissima concentrazione di produzioni di genere thriller, d'azione ed horror, molto spesso dilazionate in saghe e trilogie.
  • Ben più che nel decennio precedente vi è una notevole presenza e riscontro di pubblico di film supereroistici , soprattutto tratti dai fumetti DC e Marvel: uno di essi, Avengers: Endgame supererá a fine decennio il record d'incassi di Avatar . Il fenomeno, al di fuori degli Stati Uniti, è cavalcato anche in Italia, in un parzialmente più generale ambito di ritorno al cinema di genere, soprattutto con film come Il ragazzo invisibile e Lo chiamavano Jeeg Robot .
  • A partire dal 2017 nasce il movimento Me Too , che provoca un terremoto nel mondo di Hollywood , con numerosi scandali di molestie sessuali.

Letteratura

Scienza e tecnologia

  • Gli smartphone diventano gli oggetti tecnologici più usati, affiancati all'inizio del decennio dai tablet .
  • Il 27 gennaio 2010 viene presentato dalla Apple Inc. il nuovo modello di iPad . L'iPad offre interazioni multi-touch con formati multimediali che includono quotidiani, riviste, ebook , foto, film, TV show, video, musica, videogiochi e tante altre funzionalità. L'iPad ottiene subito immediate vendite, e solo dopo qualche mese della sua uscita diventa il gadget tecnologico più venduto della storia, battendo la concorrenza interna dell' iPhone .
  • Iniziano a essere sempre più presenti le persone che grazie al sito YouTube con i loro video dove cantano, esprimono le loro migliori capacità recitative o artistiche, con le numerose visualizzazioni, riescono ad ottenere il loro successo venendo definiti "Youtuber". Artisti che grazie a YouTube sono riusciti a diventare famosi sono: Justin Bieber , Rebecca Black , Julia Nunes , Conor Maynard , Shane Dawson , PewDiePie e tanti altri.
  • I social network , soprattutto Facebook , Instagram e Twitter , si confermano i più usati servizi di Internet , rafforzandone la caratteristica di mezzo di comunicazione orizzontale. Nascono nuovi social, molto utilizzati in questo decennio, come Snapchat e TikTok e nuove applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram .
  • Le maggiori multinazionali del settore informatico, principalmente Google ed IBM , competono nella corsa verso la tecnologia quantistica .

Personaggi

Note

  1. ^ ( EN ) Dan Cairns, Blue-eyed soul: Encyclopedia of Modern Music , in entertainment.timesonline.co.uk , 1º febbraio 2009. URL consultato il 18 agosto 2011 .
  2. ^ Kendrick Lamar - Chart history | Billboard , su www.billboard.com . URL consultato il 19 novembre 2016 (archiviato dall' url originale il 20 giugno 2017) .
  3. ^ KENDRICK LAMAR | full Official Chart History | Official Charts Company , su www.officialcharts.com . URL consultato il 19 novembre 2016 .
  4. ^ ( EN ) Guardian music, Activists chant Kendrick Lamar's Alright during police harassment protest , in The Guardian , 29 luglio 2015. URL consultato il 19 novembre 2016 .
  5. ^ NYTimes - In Hollywood, a Decade of Hits Is No Longer Enough
  6. ^ ( EN ) Box Office Mojo , su boxofficemojo.com . URL consultato il 1º dicembre 2011 .

Altri progetti