festa nacional

De la Viquipèdia, l'enciclopèdia lliure.
Saltar a la navegació Saltar a la cerca

Una festa nacional és una festa sancionada per una nació per commemorar l’ Estat . Normalment es produeix en l’aniversari de la independència del país, o en la data de la signatura de la Constitució , o amb motiu d’algun altre fet significatiu de la història, encara que això no succeeixi sempre; hi ha casos en què la festa nacional coincideix amb el dia dedicat al patró de l’estat. A la majoria de països occidentals , si el dia de la festa cau en diumenge , la festa va al dia anterior o següent.

Llista de festes nacionals dels estats independents per mesos

Celebracions del Dia d’Austràlia a Perth , que van atreure 500.000 persones el 2006 .

Gener

Febrer

Març

Abril

Dia de la Reina a Amsterdam , 2005

Maig

El Dia de la Independència d' Israel (יום העצמאות Yom HaAtzmaut ) està marcat al calendari hebreu el 5è dia d' Iyar , per tant no correspon a una data fixa del calendari gregorià ; normalment el festival cau cap a finals d'abril o maig. La data (segons el calendari gregorià) de la independència d’ Israel és el 14 de maig de 1948 . El 14 del mes hebreu d’ Adar se celebra Purim o la festa del destí. Yom HaShoah es commemora el dia 27 de Nisan al calendari jueu, en record de les víctimes jueves de l' Holocaust . El quart dia d' Iyar al calendari jueu, Yom HaZikaron , en record dels caiguts en guerra i dels soldats. El dia 15 d' Av en el calendari hebreu, se celebra Tu B'Av (en hebreu: ט"ו באב), el dia de l'amor, similar a la festa de Sant Valentí.

juny

L'equip acrobàtic italià (o Frecce Tricolori ) en acció durant la desfilada militar del 2 de juny a Roma
The Red Arrows (equip acrobàtic britànic) en acció durant la desfilada militar Trooping the Color a Londres

Cal tenir en compte que el Dia Nacional Britànic encara no s’ha establert. El segon dissabte de juny s’observa el Dia de les tropes al Regne Unit . A la Xina , en canvi, el cinquè dia del cinquè mes del calendari xinès , se celebra la festa dels vaixells drac , una famosa festa tradicional xinesa (generalment la data correspon al mes de juny).

Juliol

Celebracions del Dia de la Independència a Washington l'any 2013 .
La Patrouille de France durant la desfilada del dia nacional de França dibuixa la bandera nacional al cel

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Nota : in Giappone , oltre alla ricorrenza nazionale dell' 11 febbraio , c'è anche una vacanza nazionale (国民の休日, kokumin no kyujitsu , che letteralmente significa "vacanza dei cittadini") il 4 maggio , tra il giorno della Costituzione (3 maggio) e il Kodomo no hi (giorno dei bambini), 5 maggio : l'intera nazione prende una vacanza di tre giorni consecutivi. Inoltre da ricordare che il 3 febbraio si celebra il Setsubun , cerimonia del lancio dei fagioli, e il 3 marzo si tiene l' Hinamatsuri , festa dedicata alle bambine. Il 14 marzo si festeggia il White Day , che collegato al san Valentino, consiste nella consegna o meno di un dono alla ragazza, che un mese esatto prima, li ha dichiarato interesse per lui. Il 7 luglio si celebra il Tanabata , tipica festa tradizionale giapponese. L' 11 agosto si celebra la giornata della montagna. Tra il 12 e il 15 agosto si celebra l'Awa Odori (o Awa dance festival), noto festival giapponese che si tiene a Tokushima . Il secondo lunedí di ottobre il Giappone celebra il Health and Sports Day, in onore alle Olimpiadi estive di Tokyo del 1964; si commemora dal 1966, per incoraggiare lo sport e la salute. Il 9 settembre si celebra il Kiku no sekku , il giorno dei crisantemi.

Il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare cinese si celebra la festa di Qixi , una sorta di festival nel giorno del san Valentino cinese, che si basa su una storia d'amore della mitologia cinese

In Birmania , in un periodo compreso tra la metà di novembre e inizio di dicembre (la data si basa sul calendario birmano), si celebra il giorno nazionale, che coincide con l'anniversario della protesta dei primi studenti universitari birmani contro il sistema educativo inglese, nel 1920.

Altre celebrazioni nazionali, sovranazionali o di comunità ed entità non statali

Sfilata in Cardiff , la capitale gallese, durante la festa di san Davide
Inglesi celebrano la festa di san Giorgio
Processione d'officiali mannesi alla festa di Tynwald nel 2007
Celebrazioni a Gibilterra durante la festa nazionale nel 2013

Alcune nazioni (in senso culturale), hanno le loro feste nazionali. Spesso possiedono uno status autonomo, e si trovano all'interno di uno stato più grande. Nel caso dell' Irlanda , la festa nazionale è celebrata sia nello stato indipendente della Repubblica d'Irlanda , sia nella provincia semiautonoma dell' Irlanda del Nord , parte del Regno Unito ; ma l'Irlanda del Nord ha la sua propria festa nazionale, il 12 luglio. Nei casi in cui la nazione è rappresentata come entità subnazionale in uno stato più grande, il governo può riconoscere la festa a livello nazionale.

Italia

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Giorno festivo § giorni festivi in Italia .

Come in molti Paesi anche in Italia i giorni di festa nazionale sono cambiati secondo le epoche ei regimi politici. Al momento dell' Unità l'unica festa civile, per consuetudine, era il genetliaco (giorno di nascita) del sovrano, che si celebrava il 14 marzo durante i regni di Vittorio Emanuele II e di Umberto I e l' 11 novembre durante il regno di Vittorio Emanuele III .

Nel 1861 , pochi mesi dopo l'Unità d'Italia, fu istituita la festa dell'Unità d'Italia e dello Statuto , che venne fissata alla prima domenica di giugno di ogni anno, tutt'oggi esistente, celebrata il 17 marzo .

Infine nel 1874 fu stabilità la commemorazione della presa di Porta Pia il 20 settembre . A partire dal 1891 i sindacati festeggiarono il 1º maggio , la festa del lavoro , cui furono riconosciuti effetti civili.

Nel 1922 fu istituita la festa della vittoria il 4 novembre . Il regime fascista nel 1923 proclamò festa nazionale il Natale di Roma , cadente il 21 aprile e che era anche la festa dei lavoratori italiani, in sostituzione del 1º maggio. E nello stesso anno istituì la celebrazione della marcia su Roma , commemorata il 28 ottobre . Nel 1930 il Regime abolì la ricorrenza del 20 settembre e la sostituì con quella dell' 11 febbraio , anniversario dei Patti Lateranensi.

Con la caduta del fascismo vennero abrogate le feste del 21 aprile e del 28 ottobre, mentre nel 1946 furono istituite due nuove feste nazionali: la festa della Liberazione , celebrata il 25 aprile , e la festa del lavoro , festeggiata il 1º maggio .

Con la caduta della monarchia e la promulgazione della Costituzione non si celebrarono più il genetliaco del sovrano e la festa dello Statuto. Al 25 aprile e al 1º maggio si aggiunse nel 1947 e poi definitivamente nel 1949 la festa della Repubblica cadente il 2 giugno . Infatti il 16 marzo 1946 viene decretato dal principe Umberto II di Savoia che la forma istituzionale dello Stato venga decisa mediante referendum, contemporaneo alle elezioni per l'Assemblea costituente, la cui data sarà il 2 giugno 1946, poi festa della Repubblica.

Nel 1977 furono soppresse molte festività al fine di aumentare il numero di giornate lavorative. Fra le feste civili furono abolite alcune feste religiose previste dai Patti Lateranensi , della Vittoria e della Repubblica. Quest'ultima fu, peraltro, ristabilita nel 2000 . Inoltre la festa della mamma celebrata in Italia in un primo momento l'8 maggio, si festeggia adesso la seconda domenica di maggio.

Il 10 febbraio di ogni anno si commemora il giorno del ricordo , in memoria alle vittime dei massacri delle foibe , e all'esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra: la data prescelta ricorda il trattato di pace, o trattati di Parigi , del 10 febbraio 1947.

Il 23 maggio di ogni anno si celebra la Giornata della legalità , in ricordo alle vittime di tutte le mafie.

Ricordiamo poi il Giorno di Santo Stefano , il 26 dicembre , che è giorno festivo in Italia: il motivo è da ricercarsi nell'intento di prolungare la vacanza del Natale . Stessa cosa per il Lunedì dell'Angelo , (o Pasquetta), che ricorre il giorno dopo la Pasqua : festa non religiosa, ma che mira ad allungare la Pasqua stessa, creando due giorni di festa consecutivi.

Con la legge 159 del 31 luglio 2005, il 2 ottobre , in Italia, si celebra la festa dei nonni .

Nel 2020 è stato istituito il Dantedì , in onore al poeta Dante Alighieri : la data ricorre il 25 marzo .

Dal 2020 ogni 20 gennaio si celebra laGiornata mondiale del cinema italiano , in onore alla data di nascita del regista Federico Fellini .

Varie proposte di nuove feste nazionali italiane sono state avanzate da varie associazioni e gruppi privati.

Ecco, infine, un elenco di altre ricorrenze italiane:

Data Nome Significato
28 marzo Festa dell' Aeronautica Militare celebrazione del Giorno dell'istituzione della Regia Aeronautica , nel 1923
10 aprile Festa della Polizia di Stato celebra il Giorno della pubblicazione in GU della Legge di riforma, la L. 121/81
4 maggio Festa dell' Esercito Italiano celebra il Giorno della istituzione del Regio Esercito , nel 1861
5 giugno Giornata nazionale dell'Arma dei Carabinieri celebra la data in cui la bandiera dell'Arma fu insignita della prima Medaglia d'oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri alla prima guerra mondiale, nel 1920
10 giugno Festa della Marina Militare celebra l' Impresa di Premuda , durante la prima guerra mondiale, nel 1918
21 giugno Festa della Guardia di Finanza celebrazione del Corpo della Guardia di Finanza; la data coincide con l'inizio della Battaglia del solstizio , nel 1918
4 dicembre Festa dei Corpo nazionale dei vigili del fuoco celebrazioni in onore di Santa Barbara , patrona dei Vigili del Fuoco

Note

  1. ^ https://www.calendarlabs.com/holidays/international/world-braille-day.php
  2. ^ https://www.atnews.it/2016/04/15-aprile-e-la-giornata-mondiale-dell-arte-8081/
  3. ^ http://www.repubblica.it/cultura/2015/08/15/foto/giornata_mondiale_della_fotografia_il_19_agosto_gli_scattti_sono_protagonist-121031049/1/#1
  4. ^ Copia archiviata , su huffpostmaghreb.com . URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall' url originale il 4 marzo 2018) .
  5. ^ Marzo - St David's Day… , su Destino Londra . URL consultato il 29 ottobre 2014 (archiviato dall' url originale il 29 ottobre 2014) .
  6. ^ Cornovaglia riconoscimento status minoranza nazionale celtica - Regno Unito , su miglioverde.eu . URL consultato il 2 novembre 2014 (archiviato dall' url originale il 2 novembre 2014) .
  7. ^ Festività in Inghilterra , su inghilterra.at . URL consultato il 29 ottobre 2014 (archiviato dall' url originale il 30 ottobre 2014) .
  8. ^ ( EN ) Bermuda Day , su Bermuda Attractions . URL consultato il 2 novembre 2014 .
  9. ^ La Gente , su groenlandia.it . URL consultato il 31 ottobre 2014 (archiviato dall' url originale il 31 ottobre 2014) .
  10. ^ Buona festa Quebec! , in Corriere Italiano , 23 giugno 2011. URL consultato il 2 novembre 2014 (archiviato dall' url originale il 2 novembre 2014) .
  11. ^ ( EN ) Discovery Day in Canada , su timeanddate.com . URL consultato il 2 novembre 2014 .
  12. ^ Festività nelle Fiandre , su fiandre-turismo.it . URL consultato il 30 ottobre 2014 (archiviato dall' url originale il 30 ottobre 2014) .
  13. ^ Irlanda del Nord - Festa Nazionale , su prolixe.it . URL consultato il 30 ottobre 2014 (archiviato dall' url originale il 31 ottobre 2014) .
  14. ^ ( EN ) Faroe Islands Celebrates National Holiday , su noraregiontrends.org . URL consultato il 30 ottobre 2014 (archiviato dall' url originale il 30 ottobre 2014) .
  15. ^ Gibilterra - Quando andare , su Lonely Planet Italia . URL consultato il 31 ottobre 2014 .
  16. ^ Catalogna - festa nazionale all'insegna dell'indipendenza , in Corriere della Sera , 11 settembre 2014. URL consultato il 31 ottobre 2014 .
  17. ^ Festa della comunità francese del Belgio , su belgioturismo.it . URL consultato il 30 ottobre 2014 .
  18. ^ ( ES ) El Día de Euskadi - ¿ una fiesta con fecha de caducidad ? , in El Correo , 24 ottobre 2011. URL consultato il 3 novembre 2014 .
  19. ^ Eventi e feste nella Scozia , su turismo.it . URL consultato il 29 ottobre 2014 (archiviato dall' url originale il 30 ottobre 2014) .

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autorità GND ( DE ) 4171213-4
Festività Portale Festività : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di festività